Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza utente. Acconsenti ai nostri cookie, se vuoi saperne di più clicca qui.

JOURNAL OF ENZYME INHIBITION AND MEDICINAL CHEMISTRY, 2016 

http://dx.doi.org/10.1080/14756366.2016.1252760 

L’ALCALINIZZAZIONE SISTEMATICA RITARDA LA PROGRESSIONE DEL CANCRO ALLA PROSTATA NEI TOPI 

Simonetta Astigiano 1, Andrea Puglisi 2, Luca Mastraccia 3, Stefano Fais 4 e Ottavia Barbieri 1-2 

Riassunto 

Il microambiente dei tumori solidi è estremamente acido e questa condizione si verifica sin dalla fase precancerosa. Questo ambiente acido potrebbe quindi fornire un obiettivo utile per approcci sia di profilassi che terapeutici. In topi TRAMP, un modello in vivo di adenocarcinoma della prostata (AC), la somministrazione orale di acqua alcalina è stata priva di effetti collaterali indesiderati e, quando avviata sin dalla tenera età, è stata efficace quanto il NaHCO3 nel ritardare significativamente la progressione del tumore, mentre nei casi in cui la somministrazione è iniziata con tumore alla prostata già presente, non è stata rilevata una tendenza statisticamente significativa nella stessa direzione. Questi risultati indicano che dovrebbe essere considerato l'uso di trattamenti alcalinizzanti per attuare una chemioprevenzione e, in associazione con la chemioterapia standard, per il trattamento dell'AC della prostata umana. 

Parole chiave 

Alcalinizzazione; chemioprevenzione; tumore della prostata; TRAMP (Adenocarcinoma Transgenico delle Prostata del Topo) topi; microambiente del tumore. 

Storia dell’articolo 

Ricevuto 8 settembre 2016 

Revisionato 28 settembre 2016 

Accettato 30 settembre 2016 

Pubblicato online 

1IRCCS A.O.U. S. Martino-IST University Hospital, Genova, Italy; 

2Department of Experimental Medicine, University of Genova, Genova, Italy; 

3Department of Surgical and Diagnostic Science, University of Genova, Genova, Italy; 

4Department of Therapeutic Research and Medicines Evaluation, Istituto Superiore di Sanità (National Institute of Health), Roma, Italy 

Diego Fumaneri

redoxphsolutions home

canale farmacia

redoxphxcf

distributore

AlkaMag anteprima

indipendente

Alkacleanleaver Diego Fumaneri